![]() | Nota |
---|---|
Questa sezione spiega come importare in GnuCash i dati provenienti da altri programmi finanziari che utilizzano il formato QIF (Quicken® Interchange Format). |
Per importare i dati da Quicken®, MS Money, o altri programmi che utilizzano il formato QIF (Quicken® Interchange Format), si devono prima esportare i propri dati in un file QIF; un primo modo per farlo consiste nell'esportare ogni conto come un singolo file QIF. Un secondo metodo, più facile e disponibile a partire da Quicken® 98, consiste nell'esportare tutti i conti contemporaneamente in un singolo file QIF; controllare il manuale del programma per verificare se questa opzione è disponibile.
Una volta che i propri dati sono nella forma di file QIF, seguire i 3 semplici passi del processo di importazione descritti nel seguito. Prima di partire, però, si noti che parte del processo di importazione prevede che vengano controllate le eventuali copie delle transazioni ed è quindi molto importante caricare tutti i file QIF prima dell'importazione. Le transazioni duplicate possono essere presenti quando si carica più di un conto; per esempio, se una delle transazioni ha trasferito denaro dai risparmi al conto corrente, si avrà la stessa transazione registrata due volte: una volta nel conto dei risparmi e una volta nel conto corrente.
Per importare i file QIF:
Caricare tutti i file QIF contenenti i dati che si desidera importare.
Per farlo, selezionare File -> Importa -> Importa QIF... dal menu. Quando appare la finestra di importazione file QIF, premere Avanti e seguire le istruzioni che accompagnano nel processo di caricamento dei file.
Questa immagine mostra la schermata del druido di importazione di file QIF.
Verrà richiesto il nome del file da caricare; utilizzare il pulsante Seleziona... per scegliere il file QIF e premere Avanti per caricarlo. Una volta che il file è stato caricato, è possibile premere Carica un altro file se si ha la necessità di caricare altri file. Quando tutti i file QIF sono stati caricati, premere Avanti per proseguire il processo di importazione.
Controllo dei conti di GnuCash che verranno creati.
Il programma di importazione si occupa di unire e di trovare le corrispondenze tra i conti e le categorie del file QIF e i conti di GnuCash fornendo poi una breve descrizione del processo di unione. Premendo Avanti verrà presentata una vista in cui sono confrontati i conti QIF e i corrispondenti conti di GnuCash che verranno creati. Per cambiare il nome di un conto, selezionare la riga contenente il conto e modificarne il nome nel campo visualizzato. Premere Avanti quando le modifiche sono state concluse, e procedere attraverso una procedura, simile alla precedente, per le categorie. Le categorie delle entrate e delle uscite proprie del file QIF, vengono importate in GnuCash come conti di entrate e uscite (consultare la Sezione 3.1 per maggiori dettagli). Effettuare i cambiamenti ai nomi di questi conti, se necessario, e premere Avanti per continuare.
![]() | Nota |
---|---|
Se non si è sicuri sui cambiamenti da effettuare, si consiglia di accettare i nomi dei conti forniti da GnuCash. E' comunque molto semplice modificare i conti successivamente se ce ne fosse bisogno. |
Dalla lista a comparsa, selezionare una valuta che verrà utilizzata per tutti i conti importati e premere Avanti per continuare. Se si hanno delle azioni, fondi comuni o altri titoli, verranno richieste delle ulteriori informazioni. La finestra di importazione richiederà il mercato o la lista (ad esempio NASDAQ), il nome completo del titolo e il simbolo ticker. Se non si hanno a portata di mano queste informazioni, è comunque possibile inserirle in seguito nelle informazioni del conto, allorchè il processo di importazione è stato completato. Premere Avanti per continuare
Ordinare a GnuCash di importare i dati.
L'ultimo passo è l'importazione vera e propria. Quando sono stati verificati i nomi dei conti e le informazioni sugli investimenti, premere Applica nella pagina Aggiorna i conti di GnuCash per completare il processo di importazione. In funzione della dimensione del file, l'importazione può impiegare diversi minuti per il completamento; una barra di progresso mostra la percentuale completata. Quando il processo di importazione è terminato, GnuCash tornerà alla finestra principale, che ora dovrebbe mostrare i nomi dei conti che sono stati appena importati.