Se si utilizza GnuCash per la prima volta, automaticamente verrà aperto un nuovo file all'avvio. Occorre seguire questi passi per salvare il file con un nuovo nome:
Scegliere File -> Salva come... dalla barra dei menu oppure premere il pulsante Salva sulla barra strumenti. GnuCash presenterà la finestra di salvataggio.
Inserire il nome del file (ad esempio gcashdata).
Cliccare il tasto Salva per salvare il file.
Se si sta tenendo traccia delle finanze di una singola famiglia, sarà sufficiente un unico file. Se, invece, si sta tenendo traccia anche della propria attività o se si desidera tenere dei dati separati per qualsiasi ragione, allora saà necessario creare più file. Per creare un file nuovo:
Dal menu principale scegliere File -> Nuovo File.
Seguire i passi più in alto per salvare un file con un nuovo nome.
Prima di terminare la sessione di GnuCash, assicurarsi di aver salvato il lavoro utilizzando il menu File -> Salva o il tasto Salva sulla barra strumenti. E' infatti buona abitudine salvare frequentemente il lavoro per evitare che le modifiche possano essere perse. GnuCash comunque implementa una funzione di salvataggio automatico che può essere abilitata e impostata tramite il menu Modifica -> Preferenze -> Generali. Per aprire un file esistente, selezionare il menu File -> Apri e scegliere il file dalla lista.
GnuCash salva i propri file di dati senza alcuna estensione. Se si chiama il file come MyBudget, il nome del file reale sarà MyBudget.
![]() | Nota |
---|---|
Assicurarsi di non specificare alcuna estensione quando si inserisce il nome del file. Nell'esempio precedente, specificare solo MyBudget nella casella del nome da assegnare al file. |