2.7. Migrare i dati di GnuCash

A volte si può avere la necessità di spostare i propri dati finanziari e le impostazioni di GnuCash su un’altra macchina; casi tipici di questa situazione si verificano quando si acquista un nuovo computer o quando si vogliono utilizzare le stesse impostazioni su due sistemi operativi diversi in dual boot.

2.7.1. Migrare i dati finanziari

La migrazione dei dati di GnuCash si esaurisce con la semplice copia dei file con estensione .gnucash utilizzando un gestore di file se si conosce la posizione in cui i file risiedono. Se questa non è nota, ma il file viene aperto in GnuCash, è sufficiente salvare questo file in un percorso conosciuto.

I restanti file nella cartella consistono in file per copie di sicurezza (file di backup) o registrazione di eventi (file di log). Fondamentalmente non fa alcuna differenza copiare o non copiare anche questi.

2.7.2. Migrare le preferenze

Sono presenti tre diverse cartelle con i file di supporto: una per le preferenze di GnuCash, una per i resoconti e una per le impostazioni dell’online banking. Le preferenze sono gestite da gconf, i resoconti sono gestiti da GnuCash e l’online banking è gestito da aqbanking. Se non si utilizza l’online banking, la relativa cartella non sarà presente nel proprio sistema.

I percorsi in cui vengono salvati i file delle preferenze di GnuCash dipendono dal sistema operativo in uso. (vedere Tabella 2.1, «Posizione delle impostazioni dell’applicazione», Tabella 2.2, «Posizione dei resoconti salvati» e Tabella 2.3, «Posizione delle impostazioni per l’Online Banking»). Per creare una copia di sicurezza e trasferire l’intera installazione, si consiglia di copiare anche queste cartelle.

Tabella 2.1. Posizione delle impostazioni dell’applicazione

Sistema operativocartella
Unix~/.gconf/apps/gnucash
Mac OSX~/.gconf/apps/gnucash
FinestreDocuments and Settings/Nomeutente/.gconf/apps/gnucash

Tabella 2.2. Posizione dei resoconti salvati

Sistema operativocartella
Unix~/.gnucash
Mac OSX~/Library/Application Support/gnucash
FinestreDocuments and Settings/Nomeutente/.gnucash

Tabella 2.3. Posizione delle impostazioni per l’Online Banking

Sistema operativocartella
Unix~/.aqbanking
Mac OSX~/.aqbanking
FinestreDocuments and Settings/Nomeutente/.aqbanking

Nota

Nei sistemi Unix e Mac OSX, queste cartelle non sono generalmente visualizzate nel gestore dei file. per poterle vedere il gestore dei file deve essere impostato in modo da visualizzare i file e le cartelle nascoste.

Suggerimento

Nei sistemi Unix e Mac OSX, il simbolo ~ rappresenta un’abbreviazione della cartella home