2.8. In pratica

Nota

In questa sezione si inizia un esempio che procederà attraverso tutto questo documento. Alla fine di ogni capitolo, è presente una sezione denominata in pratica che riporta degli esempi che illustrano i concetti discussi in questa sezione. Ogni sezione in pratica è basata sulla precedente, per questo è importante assicurarsi di aver salvato il file per potervi accedere facilmente e continuare il lavoro.

Si parte!

  1. Prima di tutto si deve creare un file per conservare i propri dati finanziari. Aprire GnuCash e selzionare FileNuove file dalla barra del menu. Verrà avviato l’assistente per l’Impostazione di una nuova struttura dei conti che permette di creare più conti in una sola volta.

    Nota

    Se si sta eseguendo GnuCash per la prima volta, verrà visualizzata la finestra denominata Impossibile trovare i valori predefiniti descritta nel dettaglio nel manuale di GnuCash.

    L’assistente per la nuova struttura conti

    Questa immagine mostra la prima schermata dell’assistente per l’Impostazione di una nuova struttura dei conti.

    La prima schermata dell’assistente fornisce una descrizione dell’assistente stesso. Premere il pulsante Avanti per procedere alla schermata successiva.

  2. Nella seconda schermata, selezionare dalla lista a comparsa la valuta da utilizzare per i nuovi conti. Premere poi il pulsante Avanti.

    Nota

    La valuta selezionata in questa fase, verrà assegnata a tutti i conti creati con questo assistente.

    L’assistente per l’impostazione di una nuova struttura dei conti - Valuta

    Questa immagine mostra la seconda schermata dell’assistente per l’Impostazione di una nuova struttura dei conti dove è possibile selezionare la valuta.

  3. Nella terza schermata selezionare il gruppo dei Conti comuni nel riquadro delle Categorie. premere poi Avanti per proseguire.

    Nota

    Selezionare uno o più gruppi predefiniti di conti. Per avere maggiori informazioni sui tipi di conti, consultare Sezione 3.2, «Conti di GnuCash».

    L’assistente per la nuova struttura conti - Scelta dei conti

    Questa immagine mostra la terza schermata dell’assistente per l’Impostazione di una nuova struttura dei conti dove è possibile selezionare i vari conti.

  4. In questa schermata è possibile impostare un bilancio di apertura per ognuno dei conti, oltre a poter indicare se il conto è un segnalibro. Dato che queste impostazioni verranno descritte nei capitoli successivi, lasciare tutte le impostazioni come configurate da GnuCash e premere il pulsante Avanti per aprire la schermata successiva dell’assistente.

    L’assistente per l’impostazione di una nuova struttura dei conti - Configurazione

    Questa immagine mostra la quarta schermata del’assistente per l’Impostazione di una nuova struttura dei conti in cui è possibile impostare i bilanci di apertura.

  5. Nell’ultima schermata dell’assistente, premere Applica per creare tutti i conti e uscire dall’assistente.

    L’assistente per la nuova struttura conti - Fine

    Questa immagine mostra l’ultima schermata dell’assistente per l’Impostazione di una nuova struttura dei conti.

  6. Dopo aver premuto il pulsante Applica nella finestra precedente, verrà visualizzata la finestra di salvataggio. Selezionare il Formato dati XML, inserire il Nome gcashdata_1 per il file, selezionare la cartella dove salvarlo (è importante ricordarla perché questo file dei dati verrà utilizzato negli altri esempi all’interno di questa guida) e infine premere il pulsante Salva come.

    La finestra principale dovrebbe ora assomigliare a questa:

    La finestra principale che mostra il file di prova