3.1. Avviare GnuCash

GnuCash può essere avviato dal menu principale del proprio sistema selezionando la relative voce del menu.

In alternativa può essere avviato da linea di comando con il comando gnucash.

Durante l’avvio di GnuCash verrà mostrata la schermata di avvio di GnuCash in cui sono visualizzate alcune informazioni relative al programma e al processo di caricamento.

3.1.1. Schermata Impossibile trovare i valori predefiniti

Quando GnuCash viene avviato per la prima volta, sarà presentata la schermata titolata Impossibile trovare i valori predefiniti con tre scelte possibili:

3.1.2. Assistente per l’Aggiornamento dei dati di configurazione di GnuCash

L’assistente per l’Aggiornamento dei dati di configurazione di GnuCash, si avvia con una schermata che visualizza una breve descrizione della sue funzionalità. I tre pulsanti sul fondo della finestra non cambieranno fino all’ultima schermata della procedura guidata.

  • Annulla — esce dall’assistente.

    Avvertimento

    Se si preme questo pulsante, qualsiasi selezione fatta fino a questo punto verrà persa.

  • Indietro — fa apparire la schermata precedente in modo da poter modificare una selezione fatta in quella finestra.

  • Avanti — permette di avanzare nella procedura guidata.

La seconda schermata è dedicata alla Scelta del metodo di configurazione di gconf per GnuCash. In questa pagina vengono descritte le opzioni Aggiorna il percorso di ricerca e Installa nella cartella home, e le relative conseguenze della scelta. Scegliendo Aggiorna il percorso di ricerca verrà modificato il percorso .gconf nella cartella home dell’utente. L’altra scelta, Installa nella cartella home installerà i file di configurazione nella cartella .gconf contenuta nella cartella home dell’utente.

Dopo aver effettuato la scelta, premere Avanti per procedere alla schermata successiva.

Se è stata scelta l’opzione Installa nella cartella «home» la pagina successiva fornirà tre scelte:

  • GnuCash installerà i dati.

  • L’utente installerà i dati.

  • I dati sono già stati installati in un’altra finestra.

Se è invece stata scelta l’opzione Aggiorna il percorso di ricerca la pagina successiva fornirà tre scelte:

  • GnuCash aggiornerà il percorso di ricerca.

  • L’utente aggiornerà il percorso di ricerca.

  • Il percorso di ricerca è già stato aggiornato in un’altra finestra.

La schermata finale presenta i soliti tre pulsanti, con la differenza che il pulsante Avanti è stato sostituito con Applica. Premendo quest’ultimo pulsante verranno applicate le scelte effettuate nella procedura e verrà completata la procedura per i valori predefiniti iniziali. Verrà quindi aperta la schermata di Benvenuto in GnuCash! (Sezione 3.1.3, «Schermata di Benvenuto in GnuCash!»).

3.1.3. Schermata di Benvenuto in GnuCash!

Dopo il completamento della procedura, verrà visualizzata la finestra di Benvenuto in GnuCash! che presenta un menu con tre scelte possibili:

  • Creare un nuovo gruppo di conti — Avvia l’assistente per Impostare una nuova struttura dei conti (Sezione 3.2, «Impostare una nuova struttura dei conti»). Selezionare questa opzione per essere assistiti nella creazione di un gruppo di conti.

  • Importare file QIF — Avvia l’assistente per l’Importazione dei file QIF (Sezione 3.3, «Importare i file QIF»). Selezionare questa opzione se si devono importare in GnuCash dei file di Quicken (estensione .qif) provenienti da un’altra applicazione finanziaria.

  • Aprire la guida per i nuovi utenti — Apre la guida ai concetti e manuale di GnuCash. Selezionare questa opzione se si è alla prima esperienza con GnuCash e con i concetti di contabilità.

Nota

È possibile eseguire le operazioni elencate anche dopo aver effettuato una scelta nella finestra, ma il menu di Benvenuto in GnuCash! non verrà visualizzato di nuovo. Per provare le altre scelte in un secondo momento, consultare Sezione 3.2, «Impostare una nuova struttura dei conti», Sezione 3.3, «Importare i file QIF» e Sezione 2.2, «Guida ai concetti e manuale di GnuCash» per sapere come avviarle dal menu di GnuCash.

Questa schermata è stata pensata per consentire all’utente di GnuCash di iniziare immediatamente a utilizzare il programma. Il pulsante Annulla permette di chiudere la schermata. Premendolo verrà richiesto se Mostrare di nuovo la finestra di benvenuto. Per non far visualizzare di nuovo la schermata di Benvenuto in GnuCash! fare clic sul pulsante No. Fare clic su o premere il tasto Invio della tastiera per selezionare l’opzione predefinita che prevede la riapertura al prossimo avvio della schermata di Benvenuto in GnuCash!.

Nota

Qualsiasi opzione venga selezionata, verrà aperta una finestra di GnuCash minimale. Le operazioni disponibili in questa finestra sono descritte in Capitolo 4, Panoramica delle finestre e delle opzioni del menu di GnuCash.