I lavori per un cliente sono utili per raggruppare più fatture emesse verso lo stesso cliente. L’utilizzo della funzione per i lavori di un cliente è opzionale. Questa funzione è utile quando si hanno più lavori associati allo stesso cliente e si desidera visualizzare tutte le fatture relative al singolo lavoro.
Per creare i lavori per un cliente recarsi in Nuovo lavoro. I campi modificabili sono:
→ → . Verrà visualizzata la finestra per unInformazioni lavoro - Numero lavoro (opzionale) - inserire un numero con cui identificare il lavoro. Se lasciato vuoto, verrà scelto automaticamente un numero dal programma.
Informazioni lavoro - Nome lavoro - il nome che si desidera assegnare al nuovo lavoro.
Informazioni sull’intestatario - cliente - il cliente per cui il lavoro viene creato. Se si ricorda il nome dell’impresa inserito nella finestra per il Nuovo cliente per questo cliente è possibile iniziare a scriverlo in questo campo e GnuCash
tenterà di completarlo. Altrimenti, premere il pulsante per accedere alla finestra di Trova cliente descritta in Sezione 12.5.2, «Trovare e modificare un cliente». Evidenziare il cliente che si stava cercando con un clic nei risultati della ricerca, poi premere il pulsante nella finestra di ricerca.
Informazioni sull’intestatario - ID pagamento - il numero di riferimento a questo lavoro per il cliente (es: il numero d’ordine d’acquisto). Questo rappresenta l’identificativo del pagamento per relazionare la fattura al loro ordine. Il valore inserito è utilizzato per impostare l’ID di pagamento per le nuove fatture associate a questo lavoro.
Lavoro attivo - permette di impostare il lavoro come attivo o non attivo. Questa opzione è utile quando si hanno diversi lavori inattivi, dato che risulta più semplice cercare solamente tra i lavori che sono marcati come attivi.
Nuovo lavoro per un cliente
Per modificare un lavoro per un cliente, utilizzare l’applicazione
→ → . Selezionare il lavoro desiderato fra i risultati della ricerca e premere il pulsante .Per trovare le fatture associate a un determinato lavoro, utilizzare l’applicazione
→ → . Selezionare il lavoro desiderato fra i risultati della ricerca e premere il pulsante . Verrà visualizzata una finestra con un elenco delle fatture associate al lavoro selezionato. Selezionare quindi una fattura e premere il pulsante per aprire l’editor della fattura nella finestra principale del programma