Un venditore è un singolo o una società dalla quale si acquista uno o più beni o servizi. I venditori devono essere inseriti nel sistema dei debiti correnti.
Per registrare un nuovo venditore, selezionare la voce di menu
→ → . Completare poi le informazioni generali relative al venditore quali il nome della società, l’indirizzo, il numero di telefono e di fax ecc... Di seguito è riportato un elenco delle altre voci disponibili:Identificazione - Numero venditore - può essere un numero qualsiasi utile per riferirsi a questo preciso venditore. Il campo può essere lasciato vuoto, nel qual caso un numero verrà assegnato automaticamente.
Identificazione - Attivo - differenzia i venditori attivi da quelli inattivi. È utile quando si hanno molti venditori da cui non ci si rifornisce più e si desidera visualizzare solamente quelli attivi.
Indirizzo di pagamento - Nome - è il nome della persona che deve ricevere il pagamento.
Note - permette di inserire qualsiasi nota aggiuntiva relativa al venditore. Utile per per registrare, ad esempio, i nomi dei contatti all’interno della società di fornitura.
Informazioni sul pagamento - Valuta - specifica la valuta predefinita per il pagamento.
Informazioni sul pagamento - Termini - specifica i termini di pagamento predefiniti per questo venditore. I termini di pagamento devono essere impostati preventivamente utilizzando la funzione disponibile in → .
Informazioni sul pagamento - Imposte incluse - permette di definire se le tasse sono incluse nelle ricevute che si ricevono dal venditore. È possibile scegliere fra:
sì significa che le tasse sono già incluse negli importi della ricevuta.
no significa che le tasse non sono incluse.
usa globale utilizza le impostazioni globali configurate nelle preferenze globali accessibili dal menu → ( → su Mac OS X).
Informazioni sul pagamento - Tabella imposte - permette di scegliere una tabella delle imposte predefinita da applicare alle ricevute di questo venditore. La tabella delle imposte deve prima essere creata utilizzando la voce del menu → .
La finestra di registrazione di un nuovo venditore assomiglia a questa:
Finestra di registrazione di un nuovo venditore
Per cercare un venditore esistente utilizzare la finestra
→ → . È poi sufficiente selezionare un venditore dalla lista delle voci trovate per visualizzarlo o modificarlo. Questa finestra viene aperta anche per selezionare un venditore quando si crea una ricevuta e si procede al pagamento.Finestra di ricerca del venditore
Se dalla ricerca vengono restituiti molti elementi corrispondenti, è possibile filtrare i risultati eseguendo una ulteriore ricerca tra questi ultimi. Il gruppo dei risultati attuali viene analizzato quando è selezionata l’opzione Perfeziona la ricerca attiva. GnuCash
rende disponibile questa opzione solamente dopo che è stata eseguita con successo la ricerca iniziale.
Se il venditore che si sta cercando non è stato trovato con il criterio di ricerca inserito, è possibile cambiare il criterio di ricerca e selezionando l’opzione Nuova ricerca seguita dal pulsante . Il passo più importante è la selezione dell’opzione Nuova ricerca. Se il venditore non è tra i risultati della ricerca originale e si effettua una ricerca tra i risultati ottenuti, il venditore non verrà trovato anche se il criterio di ricerca è stato cambiato.
![]() | Nota |
---|---|
Per visualizzare un elenco dei venditori attivi, impostare il criterio di ricerca a corrisponde all’espressione regolare e inserire un singolo punto «.» nel campo del testo da ricercare. Assicurarsi che non sia selezionata l’opzione Cerca solo tra i dati selezionati, poi premere . L’espressione regolare «.» significa «fai corrispondere a qualsiasi cosa». |