9.6. Impostare il prezzo delle quote

Il valore di una commodity, come quello di un’azione, deve essere impostato. I conti per le azioni tengono traccia della quantità di azioni in proprio possesso, ma il valore dell’azione è impostato nella finestra dell’Editor prezzi. I valori impostati nell’editor prezzi possono essere aggiornati manualmente o automaticamente.

9.6.1. Impostare per la prima volta l’editor dei prezzi

To use the Price Editor to track a stock value, you must initially insert the stock. To do so, open the Price Editor ( ToolsPrice Editor ) and click on Add button. The first time a Commodity/Stock is entered this window will be blank except for the control buttons on the bottom. Select the appropriate Commodity you want to insert into the Price Editor. At this point, you can input the price of the commodity manually. There are 6 fields in the New Commodity window:

Nome

Il mercato in cui il titolo/commodity è scambiato (NASDAQ in questo esempio).

Titolo

Il nome della commodity, deve essere scelto dall’elenco che compare premendo il pulsante Seleziona….

Valuta

La valuta con cui è espresso il prezzo.

Data

Data di validità del prezzo.

Tipo

One of: Bid (the market buying price), Ask (the market selling price), Last (the last transaction price), Net Asset Value (mutual fund price per share), or Unknown. Stocks and currencies will usually give their quotes as one of bid, ask or last. Mutual funds are often given as net asset value. For other commodities, simply choose Unknown. This option is for informational purposes only, it is not used by GnuCash.

Prezzo

Il prezzo di una unità di questa commodity.

Esempio di come aggiungere la commodity AMZN dall’Editor prezzi, con un valore iniziale di €40,50 per azione.

Editor prezzi

Aggiunta della commodity AMZN all’editor prezzi, impostando un valore iniziale di €40,50 per azione.

Premere OK al termine. Una volta eseguita l’impostazione iniziale della commodity nell’editor prezzi, non sarà necessario effettuarlo di nuovo, anche nell’eventualità che si utilizzi questa commodity in un altro conto.

Nota

If you have online retrieval of quotes activated (see Sezione 9.6.3, «Configurazione per la ricezione automatica delle quotazioni»), you can initialize a commodity without manually making an entry. When you initially add the security in the Security Editor, check Get Online Quotes and save the security. Then, in the Price Editor, click Get Quotes, and the new security will be inserted into the price list with the retrieved price.

9.6.2. Impostazione manuale del prezzo delle azioni

Se il prezzo della commodity (azione) cambia, è possibile aggiustarne il valore dall’Editor prezzi, selezionando poi la commodity, premendo il pulsante Modifica e inserendo il nuovo prezzo.

Editor prezzi

La finestra principale dell’editor prezzi, che mostra la lista di tutte le commodity inserite.

9.6.3. Configurazione per la ricezione automatica delle quotazioni

Se si hanno più di un paio di titoli o azioni ci sis tancherà presto di aggiornarne il prezzo costantemente. GnuCash è in grado di recuperare automaticamente il prezzo più recente per le proprie commodity utilizzando una connessione a internet. Questo è reso possibile dal modulo Finance::Quote di Perl, che deve essere installato per poter abilitare questa funzionalità.

Per determinare se il modulo di Perl Finance::Quote è già installato sul proprio sistema, scrivere nel terminale perldoc Finance::Quote e controllare se è disponibile la documentazione. Se questa è presente, allora il modulo è installato, contrariamente no.

9.6.3.1. Installare Finance::Quote

Windows:

  • Chiude GnuCash.

  • Eseguire Installa la funzione di ricerca delle quotazioni online nella cartella GnuCash del menu «Start».

macOS: è necessario avere installato XCode. XCode è un elemento opzionale del DVD di installazione della distribuzione di macOS. Eseguire l’applicazione Aggiorna Finance Quote nel dmg di GnuCash. È possibile eseguirla dal dmg o copiarla nella stessa cartella in cui è stato copiato GnuCash. Verrà aperta una finestra del terminale ed eseguito uno script che porrà diverse domande. Accettare le risposte predefinite a meno che non si conoscano gli effetti di ogni risposta.

>Linux:

  • Chiudere qualsiasi istanza di GnuCash in esecuzione.

  • Trovare il percorso in cui è installato GnuCash ricercando il termine gnc-fq-update.

  • Spostarsi in quella cartella e aprire una shell di root.

  • Eseguire il comando gnc-fq-update

Verrà lanciata una sessione di aggiornamento Perl CPAN che si collegherà a internet e installerà il modulo Finance::Quote sul proprio sistema. Il programma gnc-fq-update è interattivo, comunque, nella maggior parte dei sistemi, si dovrebbe essere in grado di rispondere «no» alla prima domanda «Are you ready for manual configuration? [yes]». L’aggiornamento continuerà da questo punto in modo automatico.

Quando l’installazione è terminata, eseguire il programma di test «gnc-fq-dump», nella stessa cartella, distribuito con GnuCash per verificare se Finance::Quote è installato e funziona correttamente.

Nota

Se non ci si sente sicuri nell’esecuzione di questi passaggi, è possibile contattare la lista di discussione degli utenti di GnuCash () per chiedere aiuto o andare nell GnuCash su #gnucash canale di irc.gimp.net. È anche possibile saltare questi passaggi e aggiornare manualmente i prezzi delle proprie azioni.

9.6.3.2. Impostare i titoli per le quotazioni online

Con il modulo Finance::Quote installato e correttamente funzionante, si devono impostare i propri titoli in GnuCash al fine di utilizzare questa funzione per ottenere automaticamente le informazioni aggiornate sui prezzi. Ogni qualvolta si intende creare dei nuovi titoli o modificarne di già esistenti, utilizzare la funzione StrumentiEditor titoli , per modificare il titolo e abilitare l’opzione Ricevi quotazioni. Sarà quindi possibile modificare l’impostazione per il Tipo di fonte, aprendo il menu a comparsa per indicare le fonti specifiche e selezionare il Fuso orario per le quotazioni. Al termine delle modifiche, premere Chiudi per chiudere la finestra dell’editor titoli e tornare all’editro prezzi; premere poi il pulsante Ricevi quotazioni per aggiornare i prezzi delle azioni tramite internet.

Il comando gnucash --add-price-quotes $HOME/gnucash-filename può essere utilizzato per prelevare il prezzo corrente delle proprie azioni. Il file specificato $HOME/gnucash-filename dipende dal nome e della posizione del proprio file dei dati. Questo può essere determinato dal nome visualizzato nella cornice in alto della finestra di GnuCash, prima del simbolo «-». Il nome del file può anche essere rintracciato nel menu File: il primo elemento della lista, a cui è associato il numero 1, è il nome del file attualmente aperto.

Questa procedura può essere automatizzata creando un comando di crontab. Per esempio, per aggiornare il proprio file il venerdì sera (alle 16:00) dopo la chiusura della borsa (l’orario può essere diverso a seconda del fuso), è possibile aggiungere il comando seguente alla propria lista di crontab:

0 16 * * 5 gnucash --add-price-quotes $HOME/nome-del-file-di-gnucash > /dev/null 2>&1

È importante ricordare che i «prezzi» dei fondi comuni rappresentano dei «valori di capitale netto» (NAV) e richiedono diverse ore dopo la chiusura dei mercati per essere disponibili. Se i NAV vengono scaricati prima del giorno in cui vengono determinati, si riceveranno i valori del giorno precedente.

9.6.4. Mostrare i valori delle quotazioni

La finestra principale del conto, di default, mostra esclusivamente la quantità di ogni commodity che si possiede, nella colonna con l’intestazione Totale. Nel caso delle azioni, questa commodity è rappresentata dal numero di quote. Spesso, comunque, si desidera visualizzare il valore delle proprie azioni in termini di valuta. Questo è possibile selezionando la scheda denominata conti, facendo clic sul pulsante Opzioni nella barra del titolo (la piccola freccia verso il basso nel lato destro della finestra principale) e selezionando l’opzione di visualizzazione del campo «Totale (EUR)». Verrà inserita una nuova colonna, nella finestra principale, intitolata Totale (EUR) che esprimerà il valore di tutte le commodity nella valuta del resoconto.

Visualizzazione del valore delle azioni

Visualizzazione del valore di un’azione nella finestra principale utilizzando il Totale nelle opzioni della valuta del resoconto.

9.6.5. Selezionare la «fonte del prezzo» nei resoconti del valore delle azioni

La maggior parte dei resoconti per le attività forniti da GnuCash, presentano diverse opzioni che premettono di configurare e modificare un certo numero di parametri. La finestra delle opzioni viene visualizzata selezionando la scheda del resoconto e selezionando il pulsante Opzioni sulla barra degli strumenti o selezionando il menu ModificaOpzioni resoconto . La scheda Generale nella finestra che verrà aperta, contiene vari parametri relativi al resoconto; uno di questi è la Fonte del prezzo che permette di scegliere fra tre metodi alternativi per determinare il prezzo delle azioni riportato nel resoconto:

Nota

Nell’esempio seguente, il resoconto è una personalizzazione del resoconto di Bilancio medio presente nel sottomenu di Attività e passività.

Determinare le fonti dei prezzi delle azioni per i resoconti

Determinazione del valore di un’azione in un resoconto impostando l’opzione della fonte del prezzo.

  • Media pesata - fornisce un grafico del prezzo pesato su tutte le transazioni. NON verrà considerato il prezzo definito nell’ editor prezzi.

  • Più recente - visualizza il valore delle azioni nel tempo basandosi unicamente sul prezzo più recente disponibile dall’editor dei prezzi. Il prezzo che figura nelle transazioni NON è considerato.

  • Più vicino temporalmente - il grafico è basato esclusivamente sui prezzi disponibili nell’editor prezzi. Il valore delle proprie azioni a ogni passo temporale è calcolato in base al valore più vicino temporalmente disponibile nell’editor dei prezzi.

Un istogramma delle attività ottenuto basandosi sul prezzo Più vicino temporalmente.

Prevedere quale valore avrebbero avuto le proprie azioni sui mercati azionari.