7.2. Assistente dall’ultimo avvio

L’assistente Dall’ultimo avvio viene avviato automaticamente quando si esegue GnuCash; permette di inserire nel registro qualsiasi transazione il cui inserimento automatico sta per avvenire. L’esecuzione all’avvio di GnuCash può essere modificata nella finestra delle preferenze di GnuCash all’interno della scheda Transazioni pianificate. Per eseguire l’assistente manualmente, andare in OperazioniTransazioni pianificateDall’ultimo avvio...

Nella finestra Dall’ultimo avvio... sono presenti tre colonne:

Transazione

Il nome assegnato nell’Editor transazioni pianificate che identifica la transazione pianificata.

Stato

Il valore del campo State può essere uno tra i seguenti:

Suggerimento

Fare clic nel campo della colonna dello Stato relativa a una transazione per modificarne lo stato (questa opzione è disponibile solamente se il campo dello stato non è vuoto)

Ignora

Se viene visualizzata una transazione pianificata, da creare o come promemoria, l’utente può impostare lo stato a Ignorato per scartare l’inserimento. La transazione pianificata non verrà inserita nel registro e la transazione verrò ricordata solamente nell’occorrenza successiva. Per esempio, se è stato impostato un promemoria per una transazione relativa a un trasferimento di 500€ alla fine del mese verso il proprio conto risparmi, e questo mese si è acquistato un nuovo computer a causa del quale non si avrà la disponibilità di quella cifra, si potrà impostare lo stato della transazione a Ignorato.

Posticipato

Se una transazione pianificata e identificata come Da creare ma la si vuole trattenere evitando che venga inserita nel registro, si può cambiarne lo stato in Posticipato.

Promemoria

Si è a n giorni dalla data di scadenza della transazione pianificata. Il numero di giorni n con cui segnalare in anticipo la scadenza di una transazione pianificata, può essere impostato o nella scheda Transazioni pianificate delle Preferenze di GnuCash o nella scheda Generali dell’Editor transazioni pianificate.

Da creare

La transazione pianificata verrà creata automaticamente alla pressione del pulsante Ok.

Vuoto

Un campo vuoto significa che non è prevista alcuna operazione per la transazione pianificata.

Nella parte inferiore della finestra sono presenti due pulsanti:

Nella parte inferiore destra della finestra Dall’ultimo avvio... è possibile abilitare l’opzione Controlla le transazioni create. Abilitandola, quando sono presenti una o più transazioni Da creare, premendo il tasto Ok verrà aperta una finestra del registro in cui sono visualizzati dettagli della transazione inserita automaticamente da GnuCash