7.6. Editor prezzi

L’editor prezzi è utile per modificare o registrare il valore di una valuta, di un fondo comune o di una azione. Esso fornisce un’unica interfaccia per aggiornare i valori di queste commodity ed è in grado di aggiornarle sia attraverso la ricezione di quotazioni via internet oppure manualmente.

Ogni elemento nell’editor rappresenta una registrazione del prezzo di una commodity o titolo:

7.6.1. Aggiungere manualmente il prezzo di un’azione

Per inserire un nuovo prezzo, premere Aggiungi e inserire i dettagli del titolo e del prezzo nel riquadro. Per modificare un prezzo esistente, selezionarlo dalla lista dei prezzi, premere il pulsante Modifica e modificare i dati presenti.

Per cancellare un singolo prezzo, selezionarlo e premere il pulsante Rimuovi. Per rimuovere tutti i prezzi più vecchi di una certa data, premere il pulsante Rimuovi vecchi e inserire i dettagli nella schermata visualizzata.

Verrà visualizzata una finestra con il messaggio "Cancella tutti i prezzi delle azioni in base al seguente criterio:". Inserire quindi la data dell’ultimo prezzo da cancellare.

Al di sotto del campo della data sono presenti due opzioni:

  • Cancella i prezzi inseriti manualmente - se selezionata, verranno cancellati i prezzi immessi manualmente e datati precedentemente alla data specificata. Diversamente solo i prezzi aggiunti dal modulo Finance::Quote verranno cancellati.

  • Cancella l’ultimo prezzo per un’azione - se selezionata, verranno cancellati i prezzi precedenti alla data specificata. Diversamente, l’ultimo prezzo precedente alla data specificata verrà conservato e tutte le quote più vecchie saranno cancellate.

7.6.2. Configurazione per l’utilizzo del pulsante Ricevi quotazioni

Per avere il supporto alla ricezione delle quotazioni tramite internet per una particolare azione o fondo comune, occorre prima di tutto abilitare l’opzione per la ricezione delle quotazioni e selezionare una fonte nell’Editor titolo. Questo processo è descritto in dettaglio in Sezione 7.7.2, «Configurare titoli e valute per la ricezione online dei prezzi». Una volta abilitato il servizio e installato il modulo Finance::Quote, sarà possibile aggiornare le quotazioni delle proprie azioni e dei propri fondi comuni premendo semplicemente il pulsante Ricevi quotazioni.