8.7. Creare resoconti e grafici

Nota

Questa sezione potrebbe dover essere aggiornata!!!

Se i resoconti forniti da GnuCash non soddisfano le proprie esigenze, è possibile crearne di nuovi. Per farlo è necessario conoscere Scheme (un linguaggio di programmazione simile a LISP) ed è anche consigliato avere accesso al codice sorgente di GnuCash.

L’interfaccia dei resoconti è documentata nel seguente file del codice sorgente src/report/report-system/doc/report-html.txt. Il file src/report/utility-reports/hello-world.scm nella distribuzione sorgente di GnuCash fornisce un buon esempio di come sviluppare un resoconto.

È inoltre necessario accedere ai dati dal cuore del programma al fine di ricevere i dati che si desidera inserire nel resoconto. Questa operazione è svolta da una serie di funzioni di Scheme documentate nel file src/g-wrap/gnc.html. Esaminando alcuni degli altri resoconti in src/scm/report, è possibile avere delle indicazioni sul loro utilizzo.

Attualmente, i resoconti sono prodotti richiamando una API di generazione HTML, che fornisce una dialettica di HTML e la disegna con un widget HTML. Questa procedura presenta delle limitazioni, in particolare qiuando si tenta di allineare gli oggetti con precisione, come può rendersi necessario per stampare su fatture pre-stampate.