B.3. Utilizzare GnuCash

B.3.1. D: Come posso spostare le transazioni da un conto «A» a un conto «B», in modo da unirli?

R: Al momento, GnuCash non offre un modo di spostare un gruppo di suddivisioni da un conto a un altro; devono essere spostate una alla volta. Apri il registro per il conto «A» e seleziona la voce del menu VisualizzaGiornale della transazione per rendere visibili tutte le suddivisioni. Per ogni suddivisione in cui il campo «conto» mostra il conto «A», reimpostalo come conto «B». Per fare questo velocemente e in sicurezza, utilizza prima la combinazione di tasti Ctrl+C per copiare il nome del conto di destinazione (conto «B») nella memoria. Seleziona poi ogni riferimento al conto «A» con un doppio clic su di questo e premi Ctrl+V per incollare il nome del conto di destinazione. Premendo Invio dopo ogni operazione di incollaggio, automaticamente verrà spostata la transazione fuori dal registro.

FAI ATTENZIONE! se inavvertitamente imposti il campo «Conto» a una destinazione non voluta, dovrai cercare tra tutti i tuoi conti per ritrovare la transazione persa e correggere l’errore.

B.3.2. D: È possibile unire due progetti di GnuCash?

R: Al momento non è possibile.

B.3.3. D: Come posso salvare un modello predefinito della struttura del mio conto?

R: È disponibile un comando dal menu: FileEsportaEsporta conti

B.3.4. D: Quando cerco un cliente (o qualsiasi altra cosa), come posso ottenere una lista di tutto?

R: Seleziona l’opzione corrisponde all’espressione regolare e inserisci un semplice punto «.» nel campo del testo da ricercare. Premi poi Trova. L’espressione regolare «.» significa di cercare tutto.

B.3.5. D: Come posso registrare una transazione in date diverse (la data reale e quella della banca)?

R: Conviene registrare la transazione con la data in cui hai firmato l’assegno o iniziato l’operazione. Quando viene «liquidata» dalla banca, puoi fare clic nel campo Riconciliata per «liquidare» la transazione (cambierà la «n» in «l»).