Per impostare i conti per gli investimenti in GnuCash, si possono utilizzare le strutture predefinite o creare la propria struttura personalizzata. IL minimo da fare per tracciare gli investimenti consiste nell'impostare un conto per ogni investimento. Comunque, come già visto nei precedenti capitoli, è generalmente più logico creare un diagramma dei conti strutturato in modo da raggruppare gli investimenti tra loro correlati. Per esempio, si potrebbero voler raggruppare tutte le proprie azioni scambiate pubblicamente sotto un unico conto padre con il nome della società di mediazione utilizzata per l'acquisto delle azioni stesse.
Indipendentemente da come è stata impostata la struttura dei conti, si ricordi che è sempre possibile spostare i conti in seguito (senza perdere il lavoro svolto fino a quel punto); la struttura dei conti non deve quindi essere perfetta da subito.
Per utilizzare le strutture predefinite dei conti per gli investimenti, si deve creare un nuovo file di GnuCash. In questo modo verrà attivato il druido per la Creazione di una nuova struttura dei conti. Dopo aver impostata la valuta da utilizzare, verrà richiesto di scegliere i conti da creare. A questo punto, scegliere l'opzione "Conti investimenti" (assieme a qualsiasi altra scelta si voglia). Ipotizzando di scegliere solo i “Conti investimenti”, verrà creata la struttura dei conti mostrata qui sotto.
Questa immagine mostra la schermata della linguetta "Conti" dopo la creazione di un nuovo file e la scelta dei soli "conti investimenti".
Probabilmente sarà necessario aggiungere almeno il conto Banca alla famiglia Attività e anche un conto Capitali:Bilanci d'apertura, come è già stato spiegato nei capitoli precedenti. Non si dimentichi di salvare il nuovo file creato con un nome adatto.
E' anche possibile impostare la propria struttura dei conti personalizzata. Quella riportata di seguito, rappresenta un esempio un po' più complicato di impostazioni di GnuCash per tenere traccia dei propri investimenti; questa impostazione presenta il vantaggio di raggruppare ogni investimento a seconda della società di mediazione che si occupa dell'investimento. In questo modo risulterà più facile confrontare i documenti che si ricevono dalla società di mediazione con i conti che si hanno in GnuCash e individuare subito le eventuali discrepanze.
Attività
Investimenti
Conto brokeraggio
I*Trade
Azioni
ACME Corp
Fondi del mercato monetario
I*Trade Municipal Fund
Cash
Brocker
Fondi del mercato monetario
Active Assets Fund
Titoli governativi
Treas Bond xxx
Treas Note yyy
Fondi Comuni
Fondo A
Fondo B
Liquidi
Entrate
Investimenti
Conto brokeraggio
Guadagni in capitale
I*Trade
Brocker
Dividendi
I*Trade
Tassabile
Non-tassabile
Brocker
Tassabile
Non-tassabile
Interest Income
I*Trade
Tassabile
Non-tassabile
Brocker
Tassabile
Non-tassabile
Uscite
Spese dell'investimento
Commissioni
I*Trade
Brocker
Costi di gestione
I*Trade
Brocker
Non esiste una soluzione unica per l'impostazione della struttura dei conti per gli investimenti. Occorre provare disposizioni differenti fino a quando non si trova la soluzione che suddivide i conti degli investimenti nel modo che si ritiene personalmente più logico.