10.2. Configurare i conti

La valuta predefinita per un conto è impostata in Modifica -> Preferenze -> Conti -> Valuta predefinita. Questo parametro dovrebbe essere settato correttamente da subito al fine di rendere più veloce il processo di creazione di una struttura dei conti.

Quando si crea un nuovo conto, è possibile definire la commodity a esso associata. Per i conti in valuta, si può scegliere fra una delle centinaia di valute supportate da GnuCash selezionandola semplicemente dalla lista delle commodity in valuta. Si noterà come la valuta predefinita sia sempre quella impostata nelle preferenze; così, se si lavora prevalentemente con l'Euro, ma si ha anche saltuariamente a che fare con il Birr Etiope, conviene impostare la valuta predefinita in Euro.

Per esempio, si imposti un tipico scenario di conto bancario in cui venga utilizzato prevalentemente l'Euro (EUR), ma si possegga anche un conto in una banca negli Stati Uniti che lavori prevalentemente in dollari Americani (USD) e infine un altro conto ad Hong Kong che utilizzi il dollaro di Hong Kong (HKD). Si devono quindi impostare 3 conti, uno con l'Euro, uno con i dollari Americani e uno con i dollari di Hong Kong; una possibile struttura per questa situazione potrebbe essere:


-Attività                          (EUR)
   -Attività correnti              (EUR)
      -Banca Europea    (EUR)
      -Banca USA        (USD)
      -Banca di HK      (HKD)
-Capitali                          (EUR)
   -Bilanci di apertura
      -EUR              (EUR)
      -USD              (USD)   
      -HKD              (HKD)

Nota: la valuta associata ad ogni conto è mostrata tra parentesi.
 

Dato che in questo esempio si è lavorato prevalentemente in Euro, tutti i conti padre sono impostati in Euro. Naturalmente, se si lavora in USD, è possibile cambiare la valuta dei conti padre in USD. Il totale mostrato nella finestra della struttura ad albero dei conti, verrà sempre convertito nella valuta di ogni particolare conto. Si noti che sono stati anche impostati 3 bilanci di apertura, utilizzati per popolare i 3 conti bancari.

Nota

E' anche possibile impostare solo un singolo conto per il bilancio d'apertura e utilizzare un trasferimento di valuta per popolare i conti con valuta differente. Comunque questa è un'opzione più avanzata che verrà descritta in una sezione successiva (Sezione 10.6.1.

Più sotto è visibile il risultato di questo esempio in cui si parte con 10.000 EUR, 10.000 USD e 10.000 HKD nei tre conti bancari. Si noti che il totale dei conti padre mostra solo il saldo dei sottoconti con valute corrispondenti. In futuro si potranno stabilire i tassi di cambio tra le valute e i conti padre calcoleranno il valore convertito di tutti i sottoconti. Consultare la sezione (Sezione 10.5) per le istruzioni su come fare.

Impostazione iniziale di un conto bancario con valute multiple

Impostazione iniziale di 3 conti bancari con valute multiple.

Si noti che la colonna "Totale (Resoconto)" è visualizzata. Questa opzione è configurabile cliccando sulla freccia giù nella riga di intestazione delle colonne e selezionando “Totale(EUR)”.