8.7. Riconciliazione con il resoconto del prestito (come fare)

La riconciliazione con il resoconto del prestito avviene allo stesso modo della riconciliazione di un conto bancario con l’estratto conto.

Durante tutto il periodo dovrebbero essere state registrate tutte le transazioni relative al prestito per l’auto e ognuna di esse dovrebbe aver interessato il conto Passività:Prestiti:Prestito. In pratica, il pagamento di una rata del prestito, diminuisce il saldo del conto bancario e aumenta il saldo del conto del prestito, del conto degli interessi del prestito ed eventualmente del conto delle imposte amministrative sul prestito.

Avendo sott’occhio il resoconto cartaceo del prestito, aprire il conto del prestito, avviare la procedura di riconciliazione e spuntare tutte le transazioni registrate. Al termine di questa operazione, la differenza di riconciliazione deve essere pari a 0 e, se non lo è, controllare che tutte le transazioni presenti nel resoconto cartaceo siano riportate anche in GnuCash ed eventualmente individuare le differenze. Quando finalmente la differenza è nulla, il conto è riconciliato ed è possibile terminare la riconciliazione.

Per avere maggiori informazioni sul processo di riconciliazione, consultare la Sezione 4.4, «Riconciliazione»