Una fattura è il documento cartaceo che si invia a un cliente per richiedere il pagamento di prodotti o servizi prestati. GnuCash
è in grado di creare e di registrare le fatture.
A credit note is the paperwork you send to a customer to correct
products or services rendered that were incorrectly invoiced. GnuCash
can generate and track
credit notes via the same menu entries as invoices.
![]() | Nota |
---|---|
This section applies to both invoices and credit notes. In order to avoid repeating everything twice and to keep the text easier to read it will refer only to invoices. You can apply it equally to credit notes. Only where the behaviour of credit notes differs from invoices this will be explicitly mentioned. |
To send an invoice to a customer you must first create the new document. To create an invoice use
→ → . The New Invoice window must be filled in appropriately.Creazione di una nuova fattura
Quando si preme il pulsante Modifica fattura.
, verrà aperta la finestra diFrom the Edit Invoice window you can enter an itemized list of goods and services you sold on this invoice in a manner similar to how the account register works. For credit notes you enter an itemized list of goods and services you refunded instead.
Finestra di modifica della fattura
Quando sono state inserite tutte le voci, si può Emettere e stampare la fattura.
Quando è terminata la fase di modifica di una fattura e si è pronti a stamparla, è necessario Emettere la fattura. Non è necessario emettere la fattura immediatamente; in fatti, la fattura deve essere emessa solamente quando si è pronti a stamparla. L’emissione di una fattura prevede l’inserimento automatico delle transazioni necessarie nel conto dei crediti correnti.
Finestra di emissione della fattura
To find an existing invoice, use the
→ → menu item. From the results of the search, you can select an invoice to edit or view.![]() | Nota |
---|---|
Prima di poter modificare una fattura emessa, sarà necessario Annullarla. |
Uno degli obiettivi di progetto del sistema di gestione dei crediti correnti presente in GnuCash
, era quello di fornire diverse strade per raggiungere una stessa posizione a seconda del metodo con cui si idealizza il problema:
si può cercare prima il cliente, e poi visualizzare le fatture a esso associate;
si può cercare una fattura per numero o per nome della società;
si possono visualizzare le fatture associate a un lavoro cliente.
Dopo aver emesso una fattura, può essere utile stamparla e inviarla al cliente. Per stampare una fattura, utilizzare la voce del menu principale
→ .Risultato di stampa della fattura
![]() | Nota |
---|---|
È possibile modificare l’aspetto della fattura inserendo, per esempio, il logo della società ecc... Per le istruzioni su come farlo, vedere la Sezione 15.7, «Cambiare l’aspetto della fattura». |
Le fatture possono essere anche stampate dalla finestra principale selezionando la voce del menu
→ → . La finestra del resoconto avviserà che non è stata selezionata una fattura valida per la stampa. Per selezionarla procedere come segue:Utilizzare il pulsante barra degli strumenti o selezionare → dal menu principale.
dellaSelezionare la scheda Generale della finestra delle opzioni del resoconto.
Premere il pulsante Numero fattura.
a fianco del campo delCercare la fattura come al solito.
È inoltre possibile stampare le fatture direttamente dalla finestra della procedura di pagamento. Consultare la Sezione 15.6, «Procedere al pagamento» per le istruzioni su come procedere.
GnuCash
parte automaticamente con il numero 1 e ne incrementa poi il valore. È possibile inserire manualmente un numero di fattura nella casella di testo ogni volta che viene creata un nuova fattura, ma questa operazione può essere ripetitiva e prima o poi si arriverà a inserire dei numeri duplicati.
You can change the starting invoice number if it is important you. Use Counters tab, change the Invoice number value to be one less than your desired starting invoice number and click the button or the button.
→ , access the