2.8. In pratica

Nota

In questa sezione si inizia un esempio che procederà attraverso tutto questo documento. Alla fine di ogni capitolo, è presente una sezione denominata in pratica che riporta degli esempi che illustrano i concetti discussi in questa sezione. Ogni sezione in pratica è basata sulla precedente, per questo è importante assicurarsi di aver salvato il file per potervi accedere facilmente e continuare il lavoro.

Si parte!

  1. Prima di tutto si deve creare un file per conservare i propri dati finanziari. Aprire GnuCash e selzionare FileNuove file dalla barra del menu. Verrà avviato l’assistente per l’Impostazione di una nuova struttura dei conti che permette di creare più conti in una sola volta.

    Nota

    Se si sta eseguendo GnuCash per la prima volta, verrà visualizzata la finestra denominata Impossibile trovare i valori predefiniti descritta nel dettaglio nel manuale di GnuCash.

    L’assistente per la nuova struttura conti

    Questa immagine mostra la prima schermata dell’assistente per l’Impostazione di una nuova struttura dei conti.

    La prima schermata dell’assistente fornisce una descrizione dell’assistente stesso. Premere il pulsante Avanti per procedere alla schermata successiva.

  2. Nella seconda schermata, selezionare dalla lista a comparsa la valuta da utilizzare per i nuovi conti. Premere poi il pulsante Avanti.

    Nota

    La valuta selezionata in questa fase, verrà assegnata a tutti i conti creati con questo assistente.

    L’assistente per l’impostazione di una nuova struttura dei conti - Valuta

    Questa immagine mostra la seconda schermata dell’assistente per l’Impostazione di una nuova struttura dei conti dove è possibile selezionare la valuta.

  3. In the third screen, set the New Book Options, then press the Forward button. You can also update these options later using File Properties . For details of these options, see the GnuCash Help manual, chapter Customizing GnuCash, Book Options.

    The New Book Options assistant

    This image shows the third screen of the New Account Hierarchy Setup assistant where you select the book options.

  4. In the fourth screen select the Common Accounts group in the Categories pane. Then press the Forward button to proceed.

    Nota

    Selezionare uno o più gruppi predefiniti di conti. Per avere maggiori informazioni sui tipi di conti, consultare Sezione 3.2, «Conti di GnuCash».

    L’assistente per la nuova struttura conti - Scelta dei conti

    This image shows the fourth screen of the New Account Hierarchy Setup assistant where you choose the various accounts.

  5. In the fifth screen you will be able to set an Opening Balance on each of the accounts, as well as indicate if the account should be a Placeholder. As these features will be described in next chapters, leave all as configured by GnuCash and click Forward to open the last screen of the assistant.

    L’assistente per l’impostazione di una nuova struttura dei conti - Configurazione

    This image shows the fifth screen of the New Account Hierarchy Setup assistant where you can set Opening Balance.

  6. Nell’ultima schermata dell’assistente, premere Applica per creare tutti i conti e uscire dall’assistente.

    L’assistente per la nuova struttura conti - Fine

    Questa immagine mostra l’ultima schermata dell’assistente per l’Impostazione di una nuova struttura dei conti.

  7. Dopo aver premuto il pulsante Applica nella finestra precedente, verrà visualizzata la finestra di salvataggio. Selezionare il Formato dati XML, inserire il Nome gcashdata_1 per il file, selezionare la cartella dove salvarlo (è importante ricordarla perché questo file dei dati verrà utilizzato negli altri esempi all’interno di questa guida) e infine premere il pulsante Salva come.

    La finestra principale dovrebbe ora assomigliare a questa:

    La finestra principale che mostra il file di prova