2.4. Ricevere aiuto

GnuCash offre aiuto in diversi modi. È già stato trattato il Suggerimento del giorno che fornisce informazioni utili all’avvio della sessione di GnuCash. GnuCash offre però anche un esteso manuale di aiuto.

2.4.1. Manuale di aiuto

Once you have opened GnuCash, you will see the Account Tree window Help menu heading, which opens the Help manual. The Help manual is organized by topic, and you can expand each topic into its subtopics.

Gli argomenti sono visualizzati nel lato destro. Selezionando un argomento od un sotto argomento, si aprirà sul lato sinistro il testo descrittivo. Utilizzare i pulsanti Indietro ed Avanti per navigare fra gli argomenti.

2.4.2. Accesso Web

La finestra dell’Aiuto di GnuCash può funzionare anche come un semplice browser web in modo da permettere l’apertura di un sito internet per ottenere ulteriori informazioni. È possibile aprire un sito internet in questa finestra selezionando il pulsante Apri dalla barra degli strumenti e inserendo l’indirizzo. Utilizzare i pulsanti Indietro, Avanti, Aggiorna, Stop e Stampa come se si stesse utilizzando un normalissimo browser web.

Il sito internet di GnuCash contiene informazioni utili sul programma e su ogni suo aggiornamento. Fornisce anche i collegamenti alle liste di discussione di GnuCash per sviluppatori e utenti dove è possibile effettuare ricerche negli archivi delle liste di discussione di GnuCash per trovare le discussioni relative a un particolare argomento. Se non si ottiene la risposta che si sta cercando, è comunque possibile inviare la propria domanda alla lista dell’utente di GnuCash, e sicuramente qualcuno tenterà di rispondere.

L’ultima versione della FAQ di GnuCash è anche reperibile qui: GnuCash FAQ website; questa pagina fornisce le risposte alle domande più frequenti su GnuCash.

2.4.3. Ricercare un argomento

Il manuale online fornisce anche una funzione di ricerca. Per cercare un argomento particolare, fare clic sulla sheda Cerca in basso nella finestra di aiuto e inserire l’argomento da ricercare. Fare clic sul pulsante Cerca per completare la ricerca. Una lista di scelta apparirà al di sotto. Facendo clic su di una scelta verrà aperto il testo relativo nella finestra di destra.